Taccuino di stile by Reporter Italy | Retro
20040
page,page-id-20040,page-template,page-template-page-with-menu,page-template-page-with-menu-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Dopo il fronte, ovviamente c’è il retro, che si rivela importantissimo in termini di vestibilità. L’unico elemento comune tra le diverse tipologie di retro che proponiamo è il carré, cioè la parte che copre le spalle, realizzato in tessuto doppio e tagliato in verticale, mentre tutto il resto varia in base al modello da te preferito. I nostri quattro modelli messi al servizio della tua creatività ti permetteranno di scegliere tra una vestibilità classica, comoda, slim o sportiva. Eccoli nel dettaglio.

Liscio, vestibilità asciutta e stile semi-formale

Questo modello ha una vestibilità classica e abbastanza aderente, in quanto il retro della camicia si presenta liscio, senza nessuna piega. La stoffa utilizzata consente di muoversi bene senza avere una quantità eccessiva di tessuto in corrispondenza della vita. Di conseguenza questo primo retro è ideale per chi predilige una vestibilità asciutta e tende a indossare la camicia con la giacca da ufficio, cerimonia o da sera anche nella variante casual e non obbligatoriamente formale. In ogni caso il retro liscio è adatto a tutti gli uomini con una conformazione fisica snella, normale o robusta.

Con pieghette, linea morbida e libertà di movimento

Il modello con pieghette laterali è caratterizzato da una linea morbida e da una discreta vestibilità, specialmente in corrispondenza del centro schiena, che consente una maggiore libertà di movimento ai dorsali, alle spalle e alle braccia. Ideale per chi indossa la camicia con giacca e cravatta e quindi per le occasioni principalmente formali, questo retro è adatto agli uomini con una conformazione robusta e a chi voglia sentirsi a proprio agio anche in giacca e cravatta, restando comunque nel formale ma non così tanto da sembrare troppo “ingessato”.

Con cannolè al centro, comfort e taglio sportivo

Questo retro con cannolo centrale dona alla camicia una maggiore ampiezza e una vestibilità leggermente più comoda dal torace fino alla vita, e per questo si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di conformazione fisica. Più nello specifico questo retro si adatta a camicie dal taglio sportivo con colletto button down e fronte con abbottonatura a vista, cannolé e tasca lato cuore, ma lascia spazio anche a un’interpretazione più spiccatamente formale. Di conseguenza è consigliato per camicie da indossare in ufficio, all’università, nelle uscite serali o durante occasioni semi-formali come una cena al ristorante, un incontro di lavoro o una cerimonia non troppo elegante tipo un battesimo, una comunione o una cresima. Nel caso tu non abbia particolari esigenze in termini di vestibilità, potresti comunque scegliere questa variante con cannolo centrale anche solo per una questione prettamente estetica e visiva.

Slim fit con pinces, stile giovane e casual-chic

Il modello Slim fit con pinces verticali si adatta perfettamente alle linee del corpo lasciando però una buona libertà di movimento, sempre molto gradita. Per via della sua vestibilità slim, è ideale per gli uomini che hanno un fisico asciutto e atletico o che semplicemente non amano avere tessuto in eccesso addosso. Per realizzare una camicia perfetta sotto tutti i punti di vista ti consigliamo di abbinare questo retro a un tessuto per camicie in cotone e fibra tessile artificiale, perfettamente elasticizzato e dunque molto aderente. Questo modello è ideale per i più giovani che non vogliono passare inosservati e indossano la camicia senza la giacca.