Un dettaglio di classe da non sottovalutare è il polsino, soprattutto per chi cerca un look classico e formale da sfoggiare durante una cerimonia o un evento importante. Qui di seguito potrai trovare le caratteristiche dei quattro diversi tipi di polsini, tra i quali potrai individuare quello più adatto alle tue esigenze stilistiche, ma anche funzionali. Eccoli nel dettaglio.
Twin, classe ed eleganza in ogni occasione
Sinonimo di eleganza e raffinatezza, il Twin è un polsino da gemelli semplice e dritto, adatto a tutte le occasioni formali ed eleganti. Sebbene venga generalmente utilizzato in occasioni molto formali – per esempio al teatro dell’opera dove è richiesto il frac, con il colletto diplomatico da abbinare ai più classici completi da cerimonia – questo polsino si rivela la scelta giusta anche per gli uomini che desiderano dare un tocco di classe in più al loro outfit da ufficio. Questo modello è dunque perfetto per donare un look raffinato a un abbigliamento medio-casual.
Sax, eleganza e praticità insieme
Indicato per occasioni formali poiché adatto a camicie piuttosto eleganti, il Sax è un polsino stondato a doppio bottone che si adatta bene al colletto italiano, anch’esso a doppio bottone. Il doppio bottone è un accorgimento decisamente comodo per il polso sinistro, dove di solito occorre più spazio per l’orologio, e questo è sicuramente un dettaglio da non sottovalutare soprattutto a livello pratico e di comfort.
Dot, versatilità e praticità a braccetto
Probabilmente uno dei più usati e apprezzati, il Dot è un polso spinzato o smussato che contraddistingue una camicia versatile. Sebbene lo si possa trovare sia con doppio bottone che con uno solo, noi di Reporter Italy proponiamo soltanto la variante con due bottoni che è senza dubbio più indicata per le camicie eleganti da indossare sotto l’abito. Questo tipo di polsino, che andrebbe preferibilmente abbinato a un collo button down con doppio bottone, può anche essere utilizzato per dare carattere a una camicia sportiva. Pure in questo caso il doppio bottone è un accorgimento comodissimo per il polso sinistro destinato ad accogliere l’orologio.
Max, occasioni semplici o lavorative? Entrambe!
Semplice, moderno e piuttosto pratico, queste le caratteristiche dell’ultimo polsino da noi proposto! Questo tipo di polso stondato, ridotto e morbido con un solo bottone è tendenzialmente adatto a camicie per l’ufficio ma non a quelle destinate alle occasioni formali, in quanto assicura uno stile semplice e giovanile. Perfetto per chi vuole arrotolare le maniche della camicia, questo polso è adatto anche alle camicie da indossare all’università o nel tempo libero.
Consigli di stile per non sbagliare
Per evitare errori di stile e sfoggiare un look impeccabile in ogni occasione devi tenere bene a mente che:
- indipendentemente dalla tipologia di camicia, i polsini devono essere piuttosto aderenti ma non assolutamente stretti;
- il modello del polsino deve essere sempre abbinato alla forma del taschino;
- il polsino di una camicia di classe non è mai dritto, ma sempre arrotondato o comunque sagomato;
- qualunque sia il modello, i polsini delle migliori camicie da uomo devono sempre sporgere dalla giacca di circa 1 cm, sia nella versione chiusa da gemelli che in quella abbottonata. In caso contrario finiresti col dare l’impressione di aver sbagliato taglia.