Taccuino di stile by Reporter Italy | Fronte
20038
page,page-id-20038,page-template,page-template-page-with-menu,page-template-page-with-menu-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Dopo aver scelto il colletto più adatto al tuo stile, il secondo passo sarà quello di trovare il fronte più adatto.

Il fronte si differenzia per i bottoni, i taschini e i cannoncini, tutti dettagli che determinano lo stile, la qualità e l’occasione d’uso della camicia.
Gli unici dettagli in comune tra le diverse tipologie di fronte proposte da noi di Reporter Italy sono i bottoni, rigorosamente di madreperla e con lo stesso spessore millimetrico e l’identica cucitura.
Gli stessi occhielli sono tagliati tutti in verticale, mentre l’unico orizzontale è quello del collo. Al contrario, l’abbottonatura è diversa in base al modello. A te la scelta su quale preferire! Stirata, a cannoncino con doppia cucitura o con bottoni coperti. Lo stesso vale per i taschini, non sempre presenti ma importanti sia a livello estetico che funzionale.

Liscio, pulizia e formalità all’ennesima potenza

Questo modello di camicia italiana è caratterizzato da un fronte molto lineare, in quanto contraddistinto da un’abbottonatura liscia senza cannoncino stirato e ripiegato. Ideale per chi ama la camicia pulita sul davanti, tale abbottonatura è indicata per le camicie formali, da sfoggiare in occasioni mondane abbastanza di classe.

Liscio con tasca, praticità e linearità a braccetto

Il modello con abbottonatura liscia senza cannolé e taschino è caratterizzato da un fronte molto lineare, tranne che per il lato sinistro in cui è presente un taschino con punte rotonde. Si tratta di un dettaglio molto pratico e funzionale per chi indossa la camicia in ufficio, nel tempo libero o nelle occasioni semi-formali. È buona regola che la forma del taschino riprenda sempre il modello del polsino, se vuoi osare… occhio allo stile!

Con cannolè, l’amore per il casual

Il modello è caratterizzato da abbottonatura a vista con cannolé; ed è sicuramente uno dei più amati e utilizzati, soprattutto perché adoperato spesso per le camicie sportive con colletto button down. La doppia cucitura del cannoncino è, infatti, adatta alle camicie casual da indossare per passeggiare in città, fare shopping, stare in famiglia o uscire con gli amici.

Con cannolè e tasca, sportività ricercata

Questo modello, con abbottonatura a vista, cannolé e tasca lato cuore, è reso più adatto per chi predilige una camicia sportiva e informale, e perfetto anche per un look informale da lavoro, grazie all’aggiunta del taschino con punte rotonde. Per evitare errori di stile, ricorda di abbinare sempre la forma del taschino al modello del polsino che sceglierai in seguito.

Abbottonatura coperta, eleganza allo stato puro

Questo tipo di modello con abbottonatura coperta, che nasconde appunto i bottoni, è indicato generalmente per le camicie da società e quelle da frac da indossare rigorosamente con cravattino o papillon. Questo modello è utilizzato per la realizzazione delle migliori camicie da uomo da indossare nelle occasioni eleganti in abbinamento al collo diplomatico.

Abbottonatura coperta con tasca e alamari, discrezione militare

Questo modello, con abbottonatura coperta, doppia tasca e spalline, richiama la semplicità e l’ordine delle uniformi militari. Naturalmente non si tratta di un fronte adatto solo a chi esegue servizi di vigilanza e sicurezza, ma anche a chi desidera uno stile casual e insieme composto. I due taschini a soffietto, che si rivelano estremamente funzionali, sono caratterizzati da bordi regolari e punte dritte e si applicano generalmente a camicie sportive a quadri con colletto button down. Anche in questo caso è buona regola che la forma del taschino riprenda sempre il modello del polsino.