Taccuino di stile by Reporter Italy | Colletti
20036
page,page-id-20036,page-template,page-template-page-with-menu,page-template-page-with-menu-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Una volta che avrai scelto il tessuto della tua camicia, il secondo passo sarà quello di individuare il colletto che meglio si adatta alla forma del tuo viso e alla lunghezza del tuo collo.

Ogni tipo di corporatura va esaltata nei punti migliori, è quindi importante saper scegliere il colletto, non solo in funzione del proprio stile ma anche della propria fisicità.
Grazie a questa breve guida vogliamo proprio aiutarti in questo. Non potrai sbagliare!
Passiamo quindi in rassegna la nostra gamma di colletti da scegliere in base all’occasione e alla fisionomia di collo e viso.

Colletti informali

Se cerchi una camicia adatta a ogni a occasioni informali – tempo libero, feste in discoteca, alle uscite con gli amici, ma anche in situazioni più rilassate all’università o in ufficio, puoi scegliere tra sei tipologie di colletto che ben si adattano a uno stile casual chic.

Francia morbido

Il Francia morbido è un collo molto aperto a vela grande con imp. a 3 mm e stecche estraibili. La morbidezza e l’impuntura stretta conferiscono alla camicia un aspetto dandy e casual allo stesso tempo, rendendola perfetta per ogni occasione. Questo tipo di colletto è consigliato a chi ha un viso a forma allungata.

Button down

Il Button-down classico è un collo semichiuso con bottoni in vera madreperla da portare aperto o con cravatte rigorosamente strette. Non essendo eccessivamente formale si presta a un tipo di abbigliamento casual e sportivo. Le camicie button down sono indicate per gli uomini dal viso squadrato, che acquistano molto in fatto di proporzioni, e per quelli dal collo più allungato.

Button down morbido

Il Button-down morbido è un collo semichiuso con imp. a 3 mm e bottoni in vera madreperla. È ideale per una camicia particolarmente trendy da indossare in ogni occasione senza cravatta o addirittura con il collo slacciato per un’aria disinvolta e sportiva. Perfetta per i visi paffuti e quadrati.

Italia semiaperto morbido

L’Italia semiaperto morbido è un collo aperto morbido e sagomato sulla vela con imp. a 3 mm e con stecche estraibili. Aggiornato alle ultime tendenze, è un colletto informale adatto a camicie casual da portare senza cravatta sul posto di lavoro, all’università o nelle uscite serali. È sconsigliato agli uomini paffuti e consigliato invece a quelli che hanno un viso allungato.

Punte lunghe

Il colletto punte lunghe è un collo chiuso a vela media, con stecche estraibili, che riesce a essere formale senza farsi notare troppo, pertanto è adatto a tutte le occasioni, anche a quelle informali in cui la cravatta è però ben accetta. Consigliato per chi ha un viso pieno.

Punte lunghe morbido

Il colletto a punte lunghe morbido è un collo chiuso morbido a vela media con imp. a 3 mm e stecche estraibili. Discreto nelle dimensioni, questo colletto si rivela assolutamente universale e quindi indicato sia per il tempo libero che per l’ufficio. Da indossare anche senza cravatta!

Colletti formali

Se cerchi una camicia italiana elegante e raffinata da portare esclusivamente con la cravatta in occasioni formali come cerimonie, serate di gala, riunioni, incontri importanti, colloqui di lavoro o cene fuori, su Reporter Italy puoi scegliere fra tre diversi tipi di colletto.

Francia

Il Francia o colletto alla francese è un collo molto aperto a vela grande, con stecche estraibili. Estremamente elegante e raffinato da portare con cravatte con nodi di medie dimensioni che ne riempiano l’apertura, è considerato un modello piuttosto giovane e trendy. Questo tipo di colletto, indicato per chi desidera vestire formale, è perfetto per gli uomini dal viso a forma allungata e per quelli dalla costituzione più esile.

Italia semiaperto

L’Italia semiaperto è un collo aperto e sagomato sulla vela, con stecche estraibili, particolarmente indicato per chi ama portare la cravatta e ha un viso lungo e magro.

Italia

L’Italia è un collo semiaperto a vela media, con stecche estraibili, indicato per chi ama portare la cravatta. Il collo italiano, oltre a essere uno dei più diffusi nel nostro Paese, è un vero passepartout in quanto molto versatile e adatto praticamente a tutti.

Novità

Se il tuo obiettivo è realizzare una camicia fashion e di tendenza, su Reporter Italy potrai scegliere tra quattro diverse tipologie di colletto.

Italia morbido

L’Italia morbido è un collo semiaperto morbido a vela media con imp. a 2 mm e stecche estraibili. Anche se di tendenza, essendo piuttosto piccolo, il collo italiano in questa variante è assolutamente sconsigliato agli uomini dalla testa grande e dal viso largo. Azzeccatissimo per camicie fantasia.

Francia Button-down e Francia Button-down morbido

Il Francia Button-down è un’alternativa nuova e raffinata al classico collo button down. Il colletto Francia Button-down  è adatto alle occasioni più formali ed è indicato per chi ha un collo longilineo. Il Francia Button-down morbido è invece un’evoluzione casual e fashion del button down e della sua variante più raffinata.

Punte strette

Il colletto punte strette è un collo piccolo, semiaperto e morbido, particolarmente di tendenza ma sconsigliato agli uomini con un ovale più paffuto.

Cerimonia

Se cerchi una camicia da cerimonia da indossare in situazioni particolarmente eleganti come matrimoni (soprattutto se sei lo sposo), serate di gala o in ogni altra occasione in cui è richiesto esplicitamente lo smoking, allora questo colletto è proprio quello che ci vuole. È un collo ad alette rigido con bottone da indossare con papillon o ascot. La camicia con collo diplomatico è indicata per gli uomini dal collo più allungato.

Coreana

Per una camicia in lino dallo stile casual, particolarmente adatto alle serate estive, dovresti puntare sul collo alla coreana, un collo basso 2 cm di tipo coreano, molto amato da chi desidera uno stile ricercato e al tempo stesso versatile. Se indossato abbottonato, questo colletto dona rigore e originalità al proprio stile e si dimostra perfetto per le occasioni eleganti, se tenuto aperto invece dona alla camicia un tocco di libertà e sportività che la rende trendy e dunque adatta a situazioni casual e informali. La camicia con collo alla coreana è perfetta per gli uomini dal collo taurino, mentre è meno indicata per quelli dal collo allungato.