Taccuino di stile by Reporter Italy | Tre camicie perfette per il tuo Capodanno!
20537
single,single-post,postid-20537,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Tre camicie perfette per il tuo Capodanno!

Reporter Italy | Camicie Capodanno

L’ultimo dell’anno si avvicina! Hai già deciso dove e con chi passerai la notte più lunga dell’anno? E soprattutto, quali saranno le tue scelte in fatto di moda? Se non hai ancora le idee chiare, tieni a mente in nostri consigli per un look al top. Inizierai l’anno nuovo in grande stile!

Che tu vada a festeggiare in piazza, o che tu trascorra il Capodanno a casa di amici, o che infiammerai la pista di un club all’ultima moda, va da sé che ci saranno moltissimi look e outfit che potrai sfoggiare senza mai apparire fuori posto. Per ognuna di queste occasioni il tipo di outfit da indossare cambia, ed è importante non sbagliare l’abbinamento della camicia.

Camicia bianca e smoking: per un party ad alta gradazione di eleganza

Nel caso abbiate ricevuto l’invito ad una serata “ufficiale”, come una festa in un locale con dress code black tie (ovvero la classica giacca da smoking con papillon nero), è il caso di procurarsi l’intramontabile smoking alla “James Bond” (non importa se non somigli a Sean Konnery o non hai il fisico di Daniel Craig, lo smoking sta bene a tutti). Se vuoi qualche informazione in più sulle camicie da cerimonia clicca qui!

In versione classica con giacca nera, o il blue midnight, è richiesta necessariamente una camicia bianca, con preferenza per un modello fil-a-fil o in raso. La camicia dovrà avere un colletto Francia (colletto ad alette, noto anche come diplomatico), polsini doppi da chiudere con i gemelli, e lo sparato (le pieghe verticali sul davanti) plissettato con bottoncini; questi servono a “richiamare” i “gemelli”. Questi sono i “canoni”, ma non è necessario seguirli tutti sempre e comunque: sono concesse delle piccole varianti, ad esempio una camicia con bottoncini nascosti, oppure liscia senza sparato e bottoni ma rigorosamente ben stirata.

Qualche abbinamento per te:

  • Uno spezzato con blazer o giacca doppiopetto in velluto nero o grigio risolve sempre una situazione dove l’eleganza è richiesta, ma senza esagerare.
  • Pantaloni neri o grigi, e scarpe dalla linea classica o mocassini completano il look di Capodanno.
  • Un’idea in più potrebbe essere un gilet o una cravattina sottile in tinta unita.

Camicia informale nella rilassata intimità di casa

Se la scelta dei festeggiamenti della notte più lunga e allegra dell’anno ricade su un party privato in casa, protagonista sarà un look casual, quindi via libera a camicie in tessuto puro cotone Oxford, con il caratteristico effetto a “puntini”, o in tessuto Jersey a maglia di cotone, lana o viscosa. Per gli hipster fieri e convinti una comodissima camicia in flanella Robert Tulin sarà la soluzione più azzeccata.

E se proprio vuoi rispettare la tradizione? Una tinta rosso scuro per la camicia fa al tuo caso, ricordandosi che richiede un colletto Francia morbido, o in alternativa, per i visi più paffuti, un Button down morbido con bottoni in madreperla. Il tessuto consigliato è il Popeline in cotone, adatto per la combinazione di robustezza e finezza.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Se proprio non sai da dove cominciare, seleziona una delle nostre opzioni
Camicia Rossa

La camicia rossa con colletto Francia Morbido, per rispettare la tradizione all’insegna del colore rosso.
• Tessuto: Forlì, selezionando il colore rosso
• Colletto: Francia Morbido
• Fronte: Con cannolè. Bottoni vera Madreperla lineato 16
• Retro: Con cannolè
• Polsino: Dot

Camicia uomo grigia tessuto dungra

La camicia elegante con colletto Francia Morbido. Meno formale della camicia per lo smoking, ideale per non passare inosservati (sempre che incontri la donna della tua vita);
 Tessuto: Dungra Twill a fine coste diangonali colore grigio
 Colletto: Francia morbido
 Fronte: Liscio abbottonatura liscia senza cannolè. Bottoni vera Madreperla lineato 16
 Retro: Slim fit con pinces
 Polsino: Dot

camicia uomo bianca colletto punte lunghe

La camicia bianca elegante (english cutaway).
 Tessuto: Popeline Williams selezionando il colore bianco
 Colletto: Colletto punte lunghe
 Fronte: Impermeabile, con abbottonatura coperta. Bottoni vera Madreperla lineato 16
 Retro: Con cannolé al centro
 Polsino: Twin

A te la scelta!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.